Quasark675 Architetti Associati Trento nuovo-frantoio-1

UN NUOVO EDIFICIO MEDITERRANEO PER IL NUOVO FRANTOIO FRA LE SPONDE DEL LAGO DI GARDA E LE MONTAGNE DEL TRENTINO.

committente
Agraria Riva del Garda Sca
luogo
Riva del Garda (TN)
anno
2019
dimensione
V lordo ampliamento 9.200 mc
stato
Concorso a inviti – 2° posto
Crediti:
con: Studio Basso Architetti Associati, arch. Elettra Amadori

L’idea progettuale nasce dalla particolare conformazione orografica del terreno estremamente pendente e dalla volontà di creare un accesso pedonale separato dal traffico veicolare, comodamente raggiungibile e architettonicamente significativo.
Per minimizzare i movimenti di terra, l’edificio è stato orientato ortogonalmente alla linea massima di pendenza del terreno ed impostato ad una quota del piano di ingresso sia pedonale che carrabile pari a 1183 m slm. Questa quota di accesso permette il raggiungimento dell’edificio con un percorso pedonale di pendenza dell’ 8%. Il piano terra si verrà quindi a trovare a quota 1186 m slm.
La configurazione planimetrica dell’edificio, pur mantenendo una pianta compatta, è articolata in tre volumi compenetranti e sviluppati attorno ad un vano scala comune. Ciò permette di ottimizzare l’esposizione solare e di creare il doppio affaccio degli appartamenti.
Preceduto dalla zona protetta esterna, l’ingresso pedonale si apre su un ampio spazio, sviluppato in parte su doppia altezza e illuminato dalla luce proveniente dalla vetrata del piano superiore che si trasforma in una particolare vista verso il cielo; l’ampio atrio distribuisce i percorsi del vano scala/ascensore, della zona filtro del garage e quella del deposito delle biciclette.
Nel garage sono collocati quindici posti auto, due ulteriori posti macchina sono previsti all’esterno.
Dal piazzale esterno, a destra del basculante di accesso al garage, si accede al deposito attrezzi per la manutenzione del giardino.
Le cantine e i vani tecnici sono distribuiti al livello sottostante a quello di arrivo; alle cantine si accede direttamente dal vano scale-ascensore, mentre la centrale, il deposito pellets e il locale esterno sono accessibili anche da una scala esterna.
Il terreno a sud-ovest dell’edificio è stato terrazzato in modo da ottenere una zona pianeggiante di giardino comune, alla quota di ingresso, adibita anche a parco giochi per bambini (circa 150 mq).
Gli appartamenti sono tutti distribuiti in modo da non gettare contatto diretto tra zone giorno e zone notte di unità differenti.
A piano terra sono distribuiti tre appartamenti di diverso taglio, ognuno con accesso diretto a giardino privato.
Ai piani superiori, caratterizzati dalla medesima distribuzione, sono collocati gli altri 9 alloggi; tutte le zone giorno sono dotate di un balcone.

CONTATTACI!
P.IVA – 01972250227 | PRIVACY  POLICY • COOKIES POLICY
©2025 QUASARK675 | credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram