Quasark675 Architetti Associati Trento arredi-maddalene-1

UN PROGETTO DI ARREDO URBANO CHE PARLA DEGLI 11 COMUNI DEL PATTO TERRITORIALE DELLE MADDALENE IN VAL DI NON

committente
COMUNE DI REVO’
luogo
Val di Non (TN)
anno
2007
dimensione
237 elementi di arredo su 11 comuni
stato
Realizzato
Il progetto di “Arredo Generale del Territorio della Maddalene”, in Alta Val di Non, nasce nell'ambito di sviluppo del “Patto Territoriale delle Maddalene”, che unisce gli undici Comuni di Brez, Bresimo, Cagnò, Castelfondo, Cis, Cloz, Dambel, Livo, Revò, Romallo e Rumo.
Nel “Progetto Strategico di Sviluppo” viene indicata come elemento di debolezza “...la mancanza di una riconoscibile destinazione turistica Maddalene”. Si auspica quindi un intervento per “...rendere coesa l'intera area delle Maddalene e renderla riconoscibile come destinazione turistica”, dotando “...il territorio delle infrastrutture e dei servizi specifici del turismo, destinati a qualificare l'offerta e ad avviare la caratterizzazione turistica che porterà alla creazione della nuova destinazione turistica”. Si dice inoltre che “la nuova destinazione turistica avrà i suoi punti di forza nei patrimoni storici, nei patrimoni naturali (...) nei patrimoni culturali ed etnografici (...). Il patto mira quindi a rendere riconoscibile ed omogeneo il territorio pattizio attraverso una serie di interventi che faciliteranno l'orientamento e la conoscenza delle specificità naturali e culturali di ogni comunità del Patto.
Partendo dalle premesse sopra indicate, è chiaro come il progetto di comunicazione sul territorio costituisca il linguaggio con cui il Patto si presenta e si manifesta. Tenendo in considerazione le indicazioni della “Scheda descrittiva per opera pubblica” sono stati progettati i seguenti elementi:

a. Totem Grandi a segnalazione degli ingressi principali al territorio
b. Totem Piccoli a segnalazione degli ingressi secondari
c. Cartelli di benvenuto-ingresso ai Comuni
d. Bacheche informative con espositori e distributori di materiali turistici
e. Sistemi di arredo per belvedere con indicatori orientati, mappe territoriali, sedute
f. Elementi di segnalazione ed illustrazione dei monumenti storico-artistici
g. Cartellonistica di segnalazione dei percorsi naturalistici e ciclo-pedonali
h. Targhe per le attività produttive e ricettive che rientrano negli accordi del Patto

L'intenzione di progetto è quella di utilizzare il territorio come espositore di sé stesso, strutturando gli elementi come se si alzassero direttamente da terra. Il messaggio che si vuole dare è che sia direttamente il territorio delle Maddalene a raccontarsi.
CONTATTACI!
P.IVA – 01972250227 | PRIVACY  POLICY • COOKIES POLICY
©2025 QUASARK675 | credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram