Il progetto ha coinvolto la ristrutturazione e riqualificazione di tutto l’immobile costruito a fine anni cinquanta.
Al primo e secondo piano sono stati ricavati quattro appartamenti (due per piano) e un quinto grande appartamento all’ultimo piano, dove si è intervenuto con una sopraelevazione con pareti perimetrali in x-lam. A servizio di tutte le unità abitative è stata costruita una piattaforma elevatrice esterna con relativi balconi per entrare nei diversi appartamenti.
Esternamente tutte le facciate sono dotate di cappotto termico.
Il vero gioiello dell’intero intervento è l’appartamento all’ultimo piano che sarà destinato alla futura abitazione delle giovani committenti. L’appartamento è caratterizzato da una grande zona giorno che si sviluppa intorno a una terrazza vasca posta in posizione baricentrica; la terrazza è stata pensata come una sorta di cortile in quota, con lo spazio necessario per posizionare diverse piante e godere di momenti di relax. Grazie alla terrazza, fonte naturale di luce per l’alloggio, sarà possibile avere una visuale sulle catene montuose circostanti.
Altra peculiarità che contraddistingue il progetto è la lunga parete obliqua che percorre longitudinalmente tutto lo spazio per dividere la zona giorno dalla zona notte creando uno spazio interessante e dinamico.
L’appartamento è dotato di cucina, soggiorno, due bagni, due stanze da letto, uno studio, un ripostiglio e una lavanderia.