Quasark675 Architetti Associati Trento passerella-del-castello-1

UNA PASSERELLA IN PIETRA PER COLLEGARE IL CASTELLO DI DRENA CON LA RETE DEI SENTIERI CICLO-PEDONALI.

committente
Comune di Drena
luogo
Drena (TN)
anno
2019
dimensione
Lunghezza 20 m
Larghezza 2,2 m
stato
Progetto definitivo
Crediti:
in collaborazione con: Endes Engineering Srl

Il progetto riguarda la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale di larghezza pari a 2,20 m e lunghezza pari a circa 20 m che, oltrepassando la Strada Statale, avrà la funzione di collegare il castello con la vicina area sportiva, ove recentemente sono state aperte delle attività ricettive (bar, ristorante, campeggio). Inoltre in questa zona sono disponibili dei posti auto a disposizione dei visitatori del castello stesso, che viene spesso utilizzato per eventi culturali, musicali, per manifestazioni di vario tipo (concerti, cerimonie ecc).
La struttura principale sarà composta da due travi-parete in acciaio, che sostengono la struttura secondaria composta sempre da profilati in acciaio. L’impalcato è composto da pannelli traforati in fibra di vetro, appositamente prodotti per i percorsi ciclo-pedonali. Il parapetto sarà composto in parte dalla trave-parete, in parte da una semplice struttura metallica con tiranti in acciaio. L’imbotte della passerella sarà chiuso da pannelli di lamiera saldata con finitura brunita del metallo. Il rivestimento dei fianchi esterni, ben visibile dalla Strada Statale, sarà composto da pareti ventilate in lastre di pietra chiara che, assieme alla figura snella e arcuata, vogliono parlare un linguaggio moderno ma con riferimento alle tipologie classiche dei ponti antichi e della vicina mole del Castello.
CONTATTACI!
P.IVA – 01972250227 | PRIVACY  POLICY • COOKIES POLICY
©2025 QUASARK675 | credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram